65 anni di sacerdozio di p. M. Bonfitto e 50 di consacrazione alla missione di fr. E. Prevedello.

La festa di Daniele Comboni nella comunità di Firenze ha avuto un carattere tutto speciale. Due confratelli hanno fatto memoria del loro impegno per la missione. Il p. Michele Bonfitto ha celebrato 65 anni di vita sacerdotale e fr. Emilio Prevedello 50 anni di consacrazione alla missione.

Con la presenza del vescovo ausiliare di Firenze, mons. Claudio Maniago, che ha presieduto la celebrazione eucaristica   e del provinciale d’Italia, p. Corrado Masini, la celebrazione è stato il momento culminante di una giornata intensa vissuta dalle comunità comboniane presenti in Toscana. Tutta la famiglia comboniana era rappresentata: dalle sorelle Missionarie Secolari di Carraia, da una sorella comboniana  e dai Laici Comboniani.

La mattinata è stata dedicata alla lettura di alcuni testi del Comboni e le sfide della missione oggi, cercando di cogliere lo spirito del Comboni e l’impegno missionario nell’oggi, dando priorità agli immigrati e al mondo giovanile, ambiti prioritari della missione in Italia e in Europa.

La partecipazione di molti sacerdoti africani, che lavorano in alcune parrocchie fiorentine  e approfondiscono studi,   insieme ad un folto numero di parenti, amici e benefattori ha rivelato ancora una volta  la vitalità del carisma e le opportunità per un lavoro sempre più inserito sul territorio e la necessità di lavorare insieme come famiglia comboniana.